1
Quando come e perché
Viaggi Incentive
Un incentive meeting è un’iniziativa ove gli ospiti vengono invitati a partecipare ad un evento della durata variabile da poche ore a diversi giorni, il cui programma prevede un abbinamento di lavoro e svago in parti da stabilire di volta in volta.
Lo scopo di un viaggio incentive è il raggiungimento di un obiettivo aziendale come: premiare, motivare, formare, aprire la mente; il tutto finalizzato a migliorare le performance dell’azienda. Solitamente si prende spunto dalle occasioni aziendali, come ad esempio celebrazioni, anniversari, lanci di nuovi prodotti, reporting…
I viaggi incentive possono coinvolgere solo il proprio personale, oppure essere aperti anche a clienti o fornitori strategici. Talvolta possono accogliere anche familiari e/o accompagnatori.
2
Non lasciare nulla al caso
Tempo
Scegliere il bilanciamento d’esperienza che desideri tra attività di svago e componenti formative.
Stendere una lista con tutti i parametri fondamentali:
- Attività da svolgere all’aperto
- Attività da svolgere all’interno
- Con prove di abilità fisiche, Intellettuali
- Eventuali aspettative dei partecipanti
- Esperienze già fatte e… da evitare
I risultati aziendali si ottengono sempre grazie alla squadra e non grazie alle capacità personali. In un gruppo quello che conta non è l’abilità del singolo ma la rete di relazioni che riesce ad instaurare con i colleghi. Creare senso di appartenenza, collaborazione e predisposizione alla condivisone è l’obiettivo di un viaggio incentive.
Compito dell’organizzazione è fornire le occasioni utili alla creazione di legami solidi fra i collaboratori, in modo che emerga una concreta coesione e che si venga a instaurare un forte spirito di squadra. Solo in questo modo potrà essere condivisa una visione comune che aiuterà a far raggiungere più facilmente gli obiettivi stabiliti.
3
Non lasciare nulla al caso
Spese
Stabilire un tetto di spesa è determinante per individuare il meglio che si possa ottenere in rapporto alla disponibilità.
Ideare, sviluppare e restare coerenti al progetto è fondamentale perché cambi di strategie in corso determinano spese impreviste che possono minare il successo dell’iniziativa.
4
Non lasciare nulla al caso
Obiettivi
Per prima cosa è necessario avere ben chiaro quali siano gli obiettivi e i risultati attesi: senso di appartenenza, spirito di squadra, cambiamenti operativi, assunzione di maggiore responsabilità, orientamento al problem solving, e così via.
Bisogna quindi condividere e ottenere l’approvazione del progetto con i colleghi interessati ad ottenere i risultati sperati.
Successivamente bisogna consolidare le aspettative ottenute senza limitare il viaggio incentive ad una semplice parentesi verificando che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti e mantenuti nel tempo.
MARTESANA EVENTS
Grazie ad una consolidata esperienza nel mondo del travel, sia a livello nazionale che internazionale, siamo in grado di progettare e gestire operativamente viaggi Incentive per gruppi di piccole e grandi dimensioni.